ProgettoNord – prima fase

Progetto Nord nasce dalla riflessione di un comitato scientifico raccolto da Fondazione IRSO e coordinato dal prof. Paolo Perulli dell’Università del Piemonte Orientale, nel quale sono stati raccolti studiosi (economisti, sociologi, geografi, politologi, giuristi) appartenenti a 19 Università, Politecnici, centri di ricerca delle principali regioni del Nord.

Il programma di ricerca ha avuto un avvio formale con un convegno tenuto a Torino (14 marzo 2008) in cui sono stati presentati e discussi gli interrogativi fondanti la ricerca. La riflessione elaborata dal comitato scientifico e approfondita in tale evento è stata raccolta nel volume “La crisi italiana nel mondo globale. Economia e società del Nord”, edito da Einaudi a cura di P. Perulli e A. Pichierri (2010).

Nel corso del 2008, del 2009 e del 2010 sono stati avviati gruppi di ricerca nelle maggiori Regioni del Nord (Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna) per definire un piano di indagine interessante molteplici temi, affrontati sia a scala regionale che a scala-Nord:

Piemonte Veneto Emilia-Romagna Lombardia
Agroalimentare X
Demografia e identità X
Distretti industriali e cluster X X X
Grandi eventi e fiere X
Innovazione e creatività X
Lavoro X
Logistica X
Medie imprese X X
Reti di imprese X
Reti territoriali X
Terziario avanzato X X X
Università e ricerca X
Utilities X X

I gruppi di ricerca hanno prodotto, su patrocinio e finanziamento delle singole Regioni, studi dettagliati che sono confluiti in rapporti di ricerca destinati a costituire una collana di studi dedicati al Nord e alle sue reti (già pubblicati: “Nord regione Globale. Il Piemonte”, a cura di S. Conti, 2010 e “Nord regione Globale. Il Veneto”, a cura di P. Perulli, 2001, entrambi per Bruno Mondadori).
Le ricerche regionali hanno permesso di individuare, posizionare e interpretare i flussi di persone, di merci e di conoscenze che sono, oggi, il Nord, proponendo una visione della macroregione come sistema di sistemi avente il suo nodo focale nella metropoli milanese, che funge da piattaforma per la globalizzazione delle economie locali dell’intera area vasta: Analisi e sintesi di questi finding sarà raccolta nel volume “La città-regione globale” a cura di P.Perulli, in uscita per il Mulino.