Progettazione organizzativa e gestione del cambiamento

Share

La Fondazione Irso ha tra i suoi cantieri principali la ricerca, la consulenza di change management, la formazione di Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, adottando una metodologia proprietaria GICS © Irso sulla base della quale sviluppa da anni progetti esemplari.

La Pubblica Amministrazione è la palla al piede dell’economia e della società italiana o può esserne un fattore di sviluppo?

La Pubblica Amministrazione è la palla al piede dell’economia e della società italiana o può esserne un fattore di sviluppo? Non solo è possibile attivare programmi di spending review e di change management per ridurre i costi e migliorare i servizi, ma le PA centrali e locali sono fattori di sviluppo dell’economia e delle società sui territori.

Il lavoro della Fondazione parte dall’assunto che non è possibile la riforma della Pubblica Amministrazione, ma sono possibili e necessari le riorganizzazioni di singole amministrazioni centrali e locali guidate dai dirigenti e supportate da strutture centrali, programmi di change management che tengano conto delle specificità delle singole amministrazioni e modifichino in modo integrato livello di servizio, organizzazione, gestione delle persone, tecnologia e – se vengono conseguiti risultati – anche assetti istituzionali.

La ricerca su questi temi è stata aggiornata in occasione di un incarico da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica per la definizione di un Programma di gestione del Cambiamento nelle pubbliche amministrazioni, pubblicata ora nel volume di F. Butera e B. Dente Il Change management nelle Pubbliche Amministrazioni: una Proposta, con prefazione di Renato Brunetta, Franco Angeli editore.

Progetti e interventi di vaste dimensioni sull’innovazione e il cambiamento delle Pubbliche Amministrazioni sono stati e sono uno degli assi principali del lavoro dell’Irso. I progetti più importanti di change management nel passato hanno riguardato l’INPS, gli Uffici delle Entrate, la Banca d’Italia, lo IUAV – Università di Architettura di Venezia, il Comune di Imola, il sistema della Pubblica Istruzione, la Direzione Sanità della Lombardia e altri.

Le attività su questi temi si concentrano negli ultimi anni su un grande cantiere di riorganizzazione degli Uffici Giudiziari della Lombardia, sul quale la Fondazione Irso ha vinto la gara della Regione Lombardia in raggruppamento con la Fondazione Politecnico, l’Università Bocconi, la Fondazione Alma Mater dell’Università di Bologna, Lattanzio e Associati, Ernst & Young. Nel progetto Innova Giustizia Irso cura la linea di servizio Processi e Organizzazione e i cantieri di Tribunale e Procura di Monza e Lecco.

Per un approfondimento:

wpL’innovazione organizzativa in Italia: i frantumi ricomposti 1971 – 2015

 

 

 

.
tunnelLavoro pubblico fuori dal tunnel? Retribuzioni, produttività, organizzazione. A cura di Carlo Dell’Aringa e Giuseppe Della Rocca

Lavoro pubblico fuori dal tunnel? Una nota per Sviluppo e Organizzazione, a cura di Federico Butera