Advising

La Fondazione Irso propone a imprenditori e alti dirigenti di Piccole e Medie imprese percorsi di advising per accompagnarli nella definizione integrata di strategie, strutture organizzative, gestione dei collaboratori.

L’advising è proposto in particolare agli imprenditori e ai gruppi dirigenti di imprese medie che stanno crescendo e internazionalizzandosi, che hanno bisogno di essere affiancati e accompagnati in percorsi poco time consuming ma ad alto valore aggiunto a partire dai problemi più concreti e impellenti dell’impresa. La consulenza di accompagnamento all’imprenditore e al suo gruppo dirigente riguarda la strategia e i modi di realizzarla, ossia la execution of strategy. Ciò avviene potenziando le capacità di presa delle decisioni del gruppo direzionale impiegando una esperienza clinica, abilitante e innovativa della consulenza di alto livello.

La consulenza strategico-organizzativa proposta dalla Fondazione Irso è abilitante e non sostitutiva, entra in un rapporto non solo di collusione ma di vicinanza, condivisione, innovazione con l’imprenditore e il suo gruppo dirigente, che sfidano il consulente a proporre idee e soluzioni personalizzate, mentre contemporaneamente il consulente sfida il cliente a mettersi in discussione, a mettersi in gioco, ad attivare cambiamenti non solo di facciata.

La Fondazione Irso ha costituito un team di altissimo livello costituito da consulenti/studiosi che vantano una lunga esperienza di lavoro nelle aziende e con le aziende, che vantano una forte reputazione e visibilità. Essi hanno specializzazioni diverse ma condividono un paradigma comune che permette una visione a 360°, una lettura omogenea dei fatti aziendali e proposte coerenti. Esso include:

  • Enrico Maria Bignami, Dottore Commercialista, Presidente del Collegio dei Sindaci di Telecom Italia, Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Irso
  • Federico Butera, Ordinario di Scienze dell’Organizzazione presso l’Università di Milano Bicocca, Presidente della Fondazione Irso
  • Giorgio De Michelis, Ordinario di Scienze dell’informazione dell’Organizzazione presso l’Università di Milano Bicocca, Vice Presidente della Fondazione Irso, Imprenditore nel campo dell’ICT
  • Giorgio Merli, Senior Advisor di Direzione KPMG, Partner Fondazione Irso, già Country Manager di IBM Consulting e Amministratore Delegato di Price Waterhouse Consulting
  • Alessandro Sinatra, Ordinario di Strategia e Organizzazione Aziendale presso l’Università LIUC Carlo Cattaneo, Partner Fondazione Irso
  • Marco Zurru, Senior Advisor di Direzione, Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Irso, già Partner Roland Berger

Le forme e le modalità di attuazione di questi apporti sono diverse a seconda delle esigenze e delle opportunità.

Le modalità di innesco dell’attività prevedono un incontro breve centrato sui problemi e le esigenze del cliente con uno dei Senior Advisor o con un Partner della Fondazione Irso, che proporrà un percorso al cliente attivando la collaborazione degli altri in front o in back office.

Alcuni esempi di percorsi di percorsi di advising:

  • Costituzione di un Comitato Strategico che rafforza il sistema di Corporate Governance dell’impresa
  • Sviluppo del team direzionale
  • Supporto alla riduzione dei costi e agli interventi per il miglioramento del conto economico, anche nel breve termine
  • Team change, una iniziativa di coaching del gruppo direzionale per mettere a fuoco e condividere debolezze /opportunità sia di natura organizzativa e sia derivanti da relazioni interpersonali
  • Sviluppo di ecosistemi e piattaforme industriali: Laboratorio di Business Design
  • Nuove strategie e nuovi mercati: Laboratorio di “servitizzazione dei prodotti”
  • Nuove strategie e nuovi mercati: Laboratorio sul finanziamento dell’espansione
  • Innovazione a 360°: Laboratorio di innovazione orientato a individuare tutte le leve organizzative per rendere possibile l’innovazione di prodotto, mercato, processo intuita dall’imprenditore
  • Sviluppo dell’ICT come leva strategica
  • Rafforzamento della corporate identity e sviluppo della comunicazione interna ed esterna